→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Reggimento del Genio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 590

Brano: Pietra, Italo

Autore di numerosi réportages e interviste a uomini di stato e altri personaggi di primo piano, ha pubblicato nel 1973 I grandi e i grossi e nel 1975 II Paese di Perpetua.

Pietralata, Eccidio di

Nel forte di Pietralata, borgata alla periferia di Roma, prima dell'8.9. 1943 erano accasermati reparti de!!’8° Reggimento del Genio. Quando il forte fu abbandonato dai militari, vi rimasero consistenti depositi di materiale bellico e di approvvigionamenti che tedeschi e fascisti cominciarono a spogliare sistematicamente. Finché, il 22.10.1943, la popolazione stessa della borgata, spinta dalla fame, diede l'assalto ai magazzini, sottraendo quanto le fu possibile.

Per rappresaglia, all’indomani, reparti di paracadutisti della Divisione « H. Goering » rastrellarono la zona, catturando 17 giovani di Pietralata e alcuni altri in località vicine. Dopo un processo sommario,

10 degli arrestati vennero condannati a morte, 5 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 836

Brano: [...]ignificato e le caratteristiche del Quinto Reggimento.

V.Vì.

Bibliografia: Vittorio Vidali, Il Quinto Reggimento, La Pietra, Milano, 1973; Enrique Lister, Con il 5° Reggimento, Biblioteca dell’Espresso, Roma 1968.

Quircio, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare. N. nel 1921 a Campobasso, Frequentato l’istituto tecnico commerciale a Campobasso, nel gennaio 1942 fu chiamato alle armi e destinato al 5° Battaglione telegrafisti del 3° Reggimento del Genio. Dopo aver frequentato l’apposito corso presso il Centro guastatori a Ronchi dei Legionari, fu assegnato alla 10a Compagnia guastatori del Genio, dislocata all’isola d’Elba, e in seguito trasferito a Viareggio. Dopo I'8.9.1943 attraversò le linee nemiche e raggiunse l’Abruzzo, dove partecipò alla Resistenza. Fu volontario nelle forze polacche impiegate dagli Alleati nella Campagna d’Italia; poi, dall’agosto 1944, entrò a far parte del Corpo Italiano di Liberazione e infine del Gruppo di combattimento « Friuli ». Comandante di una squadra di pionieri d’assalto di quest'ultima unità, nella nott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 419

Brano: [...]ta nel 1927 e ripubblicata in 3 volumi, l’ultimo dei quali apparso nel 1952 col titolo Italia moderna.

Una delle sue opere maggiori rimane Il Medioevo, edita nel 1921 e riedita nel 1965, da cui traspare la vena “vitalistica” della sua concezione della storia.

M.Gi.

Volpi, Alfonso

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

N. a Milano nel 1909, m. in Tessaglia (Grecia) il 10.10.1943; ingegnere.

Capitano di complemento del 3° Reggimento del Genio, richiamato alle armi nel 1941, T8.9.1943 si trovava in Grecia come capotecnico dell’officina mobile del Comando superiore delle Forze armate. Sfuggito ai tedeschi, si aggregò ai combattenti della Divisione “Pinerolo”, prestandosi volontario per numerose missioni, portate poi a termine con successo.

Il 10.10.1943 fu sorpreso da alcuni tedeschi mentre, insieme a un ufficiale inglese, organizzava i rifornimenti di viveri per le formazioni partigiane. Per consentire all'ufficiale britannico di condurre in salvo gli automezzi carichi di viveri, affrontò da solo il nemico sparando con la sua ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Reggimento del Genio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Storia <---fascismo <---fascisti <---nazista <---A.N.P.I. <---Alfonso di Carmine <---Alleati nella Campagna <---Anche II <---Angelo Salsa <---Anna Seghers <---Antonia Portero <---Antonio di Salomone <---Brigata S <---Brigata S A P <---Collioure nei Pirenei <---Comando Feld <---Commerciale I <---D'Aloisio <---Emanuele III <---Emanuele IL <---Enrico De Nicola <---Enrique Lister <---Feld-Poste <---Garda V <---Giovanni Merzagora <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Gregorio XII <---Guglielmo Mattiozzi <---Guido Antonio <---Il Quinto Reggimento <---In particolare <---La Pietra <---Luigi Longo <---Macerelli Alfonso <---Marco Santini <---Maria Teresa Leon <---Mario De Marchis <---Miguel Hernandez <---Nenni a Nino Nannetti <---Nino Nannetti <---Norman Bethune <---Nuovo Ordine <---Oliviero Volpones <---P.A.I. <---Pablo Neruda <---Paese di Perpetua <---Pio IX <---Pio VII <---Repubblica Sandro Pertini <---Ronchi dei Legionari <---S.A.D.E. <---S.A.P. <---S.S. <---Sistematica <---Umberto I <---Umberto II <---Vincenzo di Salomone <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---antifascisti <---antisemitismo <---comunisti <---eroismo <---fascista <---filonazista <---franchisti <---hitleriano <---interviste <---italiana <---italiani <---italiano <---musicisti <---nazionalismo <---paracadutisti <---razzismo <---riconquista <---taliana <---telegrafisti <---tradizionalista <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL